Sanguigna una tecnica antica

La sanguigna

Nella tradizione artistica definisce una particolare tecnica grafica; uno strumento da disegno tra i più antichi. Essa è costituita da ematite, un minerale ferroso, ridotto in bastoncini e opportunamente appuntito, con il quale si possono tracciare sulla carta segni dal caratteristico colore rossastro che ricorda il sangue[1] (da cui il nome di sanguigna). La miscela ferrosa, inoltre, è spesso arricchita con piccole quantità di ocra[1].

Ho scelto questo tipo di tecnica di rappresentazione per il grado di sfumature che permette di sviluppare attraverso il tocco delle dita. Il tratto è morbido e la sfumatura racconta dell’energia impressa per allargarne i confini quasi come se volessi separare le acque di un mare. Escludere delle aree, migliorare la profondità, esaltare il chiaro scuro con il solo aumento del tono.

Il risultato è un chiaroscuro magistrale. Il colore ocra predomina sullo sfondo e rilascia nelle sue ombre un calore del tutto unico che solo con questo tipo di tecnica antica si puo ottenere.

Sono molto fiero di aver intrapreso questa strada che mi permette di ottenere tali risultati. Questa tecnica mi stimola a continuare e migliorare tratto dopo tratto, opera dopo opera, giorno dopo giorno..

Un altro modo di eseguire in sanguigna si può vedere qui e qui. In questi esempi si può intuire le innumerevoli possibilità di questa tecnica. Sia per il ritratto sia per lavori come loghi e rappresentazioni di vario genere la sanguigna fornisce passione al primo sguardo. Cosi come sono stato travolto io spero che ogni lettore di queste righe venga contagiato da tanta armonia di sfumature..

Il personaggio

Il personaggio rappresentato: rappresenta un anziano assorto nei suoi pensieri. Questo vuole essere un invito a fermarsi e pensare, a riflettere, ad immergersi nei propri pensieri, a svilupparne di nuovi, ed arrivare a conclusioni a volte improbabili, ma se ci può arrivare la mente ci arriverà anche il cuore.

sanguigna by maximodinotte.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *